Rischio di infezione in chirurgia ortopedica

H. Migaud, E. Senneville, F. Gougeon, E. Marchetti, M. Amzallag, P. Laffargue

In ortopedia, i fattori di rischio di infezione legati al paziente possono essere valutati mediante l'indice NNIS (National Nosocomial Infection Surveillance), che viene calcolato in base a fattori non modificabili o solo parzialmente,come le condizioni del paziente secondo la scala ASA, la durata dell'intervento, il tipo di intervento e così via. Il rischio di infezione dipende anche da numerosi altri fattori, i più importanti dei quali esplicano la loro influenza durante il periodo perioperatorio. Alcuni di questi fattori sono legati al paziente (flora microbica cutanea, presenza di Staphylococcus aureusmeticillinoresistente [SAMR], patologie sottostanti, infezioni preesistenti, politrauma ecc.), mentre altri sono legati all'ambiente con cui il paziente viene direttamente a contatto (blocco operatorio, qualità dell'aria e dell'acqua, igiene dell'èquipe chirurgica e del personale, materiale ecc.). Il soggetto politraumatizzato è particolarmente a rischio di infezione a causa della molteplicità delle lesioni traumatiche, delle lesioni viscerali e delle manovre invasive necessarie per la rianimazione.
Per ridurre il rischio di infezione è possibile intervenire essenzialmente su questo secondo gruppo di fattori. In particolare, nel periodo perioperatorio, vi sono alcune procedure universalmente convalidate che permettono di diminuire il rischio di contaminazione: preparazione del paziente, norme di comportamento nel blocco operatorio, lavaggio chirurgico delle mani, qualità dell'aria e dell'acqua, profilassi antibiotica, trattamento delle patologie coesistenti, durata della degenza preoperatoria e così via. Per quanto riguarda le zone occupate da flora batterica residente, uno studio recente ha dimostrato che la loro scomparsa aumentava notevolmente il rischio di contaminazione da SAMR. L'obiettivo delle linee guida legali (creazione del Comitè local des infections nosocomiales [CLIN]) e degli obblighi di tracciabilità è quello di uniformare e ottimizzare i metodi di prevenzione. In ortopedia e traumatologia è obbligatorio informare il paziente sul rischio di infezione e sulle possibili conseguenze di un'eventuale infezione.

© 2005, Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.