Sala operatoria

P. Gallinaro, E.M. Brach del Prever

La progettazione e l'organizzazione della sala operatoria sono fondamentali per ridurre le complicanze chirurgiche e migliorare la qualità dell'intervento.

La legge delle ""5D"" è ancora una strategia valida: Discipline (disciplina), Design (progettazione), Devices (dispositivi), Defence (meccanismi di difesa del paziente), Drugs (farmaci). In questo capitolo saranno discusse le prime
tre. La disciplina rimane il fattore critico, poichè in sua assenza si riduce l'efficacia degli altri fattori. Un aspetto che ha assunto rilevanza di recente è il rapporto tra l'organizzazione del blocco operatorio e le complicanze chirurgiche. La progettazione della sala operatoria deve essere multidisciplinare e coinvolgere architetti, ingegneri, chirurghi e infermieri che lavorano in sala operatoria e microbiologi. La ventilazione è fondamentale sia per il controllo delle infezioni sia per il comfort del personale e del paziente. Non esistono al momento metodi che riducano a zero la contaminazione dell'aria. La ventilazione convenzionale a pressione positiva con 30-40 scambi d'aria all'ora e con filtri HEPA è di solito sufficiente ad assicurare buoni risultati, se correttamente associata alle altre regole delle 5D. Nelle sale operatorie con aria ultrapulita e flusso d'aria laminare è necessario effettuare l'analisi dei campioni batteriologici e utilizzare camici interi non traspiranti. È fondamentale tenere separata la chirurgia ortopedica elettiva dalla chirurgia traumatologica settica. Per identificare le priorità di cui tenere conto per migliorare la sala operatoria, si possono utilizzare le analisi di rischio sulla sicurezza del lavoro. Per decidere come, quando e se modificare la sala operatoria ci si deve basare sull'analisi della disponibilità di tempo e denaro, sull'identificazione del rischio in sala operatoria, sulla valutazione del valore del danno eventualmente causato dall'assenza di fattori di rischio e sull'analisi delle probabilità che il danno si verifichi in assenza del fattore di rischio.

© 2000, Editions Scientifiques et Mèdicales Elsevier SAS. Tutti i diritti riservati.