Trattamento delle fratture recenti del collo del femore nell’adulto. Tecniche operatorie

P. Bonnevialle

Il trattamento delle fratture del collo del femore nell’adulto si basa essenzialmente su un’osteosintesi conservativa
o sulla posa di un’artroplastica. La potenziale gravità evolutiva e specifica di tali lesioni verso la pseudoartrosi
e/o la necrosi cefalica è legata all’interruzione della vascolarizzazione dell’epifisi superiore della testa del femore concomitante
al trauma. Le loro diverse classificazioni vengono esposte e valutate. Il rischio di lesione definitiva della microcircolazione
ossea e l’età di insorgenza sono alla base delle indicazioni operatorie. Nella persona anziana e fragile, tali lesioni
traumatiche divengono sempre più frequenti a causa dell’osteoporosi senile, ma anche di gravità generale a causa
del rischio di scompenso delle comorbilità. In questo contesto, il loro trattamento è di tipo pluridisciplinare comprendendo
almeno il geriatra, l’anestesista e il chirurgo. Nella traumatologia geriatrica, la dicotomia delle indicazioni operatorie è
semplice: lievemente scomposta, viene sistematicamente osteosintetizzata; scomposta, beneficia di un’artroplastica allo
scopo di agevolare l’assistenza infermieristica e la verticalizzazione precoce. I diversi tipi di osteosintesi e artroplastica
vengono descritti con le loro diverse opzioni tecniche e le loro indicazioni privilegiate. Nel soggetto giovane, il trattamento
conservativo che si basa su una riduzione anatomica e un’osteosintesi stabile è sistematico e urgente. Per le fratture
scomposte, il limite di età delle indicazioni fra osteosintesi e artroplastica rimane in discussione e dipende dalle comorbilità,
lo stato funzionale del paziente e le abitudini del traumatologo. Di fronte a un fallimento di fissazione e/o necrosi,
si raccomanda la posa di un’artroplastica. Una pseudoartrosi cervicale può essere oggetto di una chirurgia conservativa
fatta salva la certezza della vitalità cefalica.
Parole chiave: frattura del collo del femore, vite-placca a compressione, avvitamento